Chi sono

Mi occupo di diritto penale dell'impresa e della pubblica amministrazione, con particolare attenzione ai procedimenti che incidono sull'organizzazione aziendale, sulla continuità dell'attività economica e sul patrimonio dell'impresa.

Assisto imprese, imprenditori e soggetti apicali in procedimenti penali e di prevenzione, nonché nelle contestazioni connesse allo sfruttamento del lavoro, alla gestione della filiera produttiva, all'uso delle tecnologie e alla criminalità informatica.

Accanto all'attività professionale svolgo attività di studio e ricerca sui temi del diritto penale dell'economia, dell'etica d'impresa e dei limiti dell'intervento punitivo, con particolare riferimento all'estensione delle misure di prevenzione patrimoniale alle realtà imprenditoriali.

L'approccio professionale è improntato alla tutela dell'impresa lecita e al rispetto rigoroso dei principi di legalità, responsabilità personale e colpevolezza.

Ho svolto la mia formazione professionale nello studio del Professor Giovanni Maria Flick , con il quale continuo a collaborare su temi di criminalità economica e diritto penale dell'impresa. Svolgo inoltre attività di docenza in corsi di alta formazione e master universitari, prevalentemente nell'ambito del diritto penale dell'impresa e della pubblica amministrazione.

Logo decorativo mobile Damiano Francesco Pujia